ForumFree News

Votes given by Lyly.

  1. .
    Il nuovo pannello di invio di newsletter è finalmente disponibile!

    newsletter_queue


    Registrando e ascoltando i feedback dei gestori dei siti dei nostri circuiti abbiamo pensato ad un sistema per inviare newsletter in modo asincrono, potendole così programmare per una data futura e cancellarle.

    Grazie ai lavori fatti sull'invio delle newsletter siamo inoltre felici di reintrodurre il tracciamento delle newsletter, funzionalità molto apprezzata che per problemi di performance era stata disabilitata.

    Come funziona il nuovo pannello


    Il pannello di invio delle newsletter è praticamente invariato rispetto alla precedente versione, troverete solo un box aggiuntivo prima del pulsante di invio.

    Cliccando sul box di Data invio apparirà un calendario da cui selezionare data e orario in cui si vuole inviare la newsletter: può essere subito come dopo tre mesi.
    È possibile lasciare il campo vuoto, in tal caso la newsletter verrà inviata nello slot successivo alla pianificazione (normalmente le newsletter vengono processate ogni 15 minuti).

    Come detto in precedenza è nuovamente possibile selezionare l'opzione Attiva tracciatura.

    Storico newsletter


    La vera novità del pannello sta nello storico delle newsletter: le email inviate sono divise per anno e mese.
    Aprendo ogni singolo mese si troveranno le newsletter inviate, quelle eliminate ed eventualmente quelle ancora da inviare.


    Passando sullo stato di ognni singola newsletter è possibile avere i dati di quando è stata programmata e di quando sarà eventualmente inviata o di quando è stata inviata.
    Sulla destra s itroveranno dei pulsanti:
    - per vedere l'anteprima della testo della newsletter
    - (presente nelle newsletter non ancora inviate) per eliminare la newslettere e non inviarla
    - (presente nelle newsletter cancellate) per recuperare una newlsetter cancellata in precedenza. N.B. se la data di invio della newsletter recuperata è passato, la newlsetter verrà inviata nel primo slot libero.

    Una volta inviata nella colonna dei destinatari comparirà l'esatto numero di utenti a cui è stata inviata la newsletter: cliccandoci sopra si aprirà una finestra con i dettagli di tutti gli utenti.
    Se la tracciatura era stata attivata, in questa finestra si vedranno gli utenti che hanno letto la newsletter con la data e l'ora di lettura e quelli che non l'hanno ancora letta (si riconoscono perché opacizzati).

    Newsletter automatiche


    Nello storico delle newsletter si troveranno (se non si è disabilitata l'opzione) email inviate dagli account ufficiali (ForumFree, ForumCommunity e BlogFree): sono le newsletter automatiche per i nuovi topic, potete vedere sia i destinatari di queste email che il loro contenuto, cosa che fino ad oggi non era disponibile, ma gestita tutta senza un reale riscontro.

    Edited by JACKSON96 - 11/9/2022, 16:20
  2. .



    Durante il mese di ottobre 2021 saranno pianificate manutenzioni straordinarie dei server di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree al fine di garantire il trasferimento di alcuni server della piattaforma.

    Le date e le ore di manutenzione saranno specificate in anticipo in questa discussione, sul nostro profilo Twitter e nel nostro canale Telegram e saranno pianificate per lo più in orari notturni.

    Durante la manutenzione il circuito che sarà indicato nell'avviso non sarà accessibile.

    Sarà inviata una notifica globale a tutti gli utenti per segnalare questa discussione, dopodiché verrà inviata notifica solo per le manutenzioni che supereranno l'ora di downtime, tutte le altre saranno segnalate nei canali che abbiamo indicato, ma non via notifica globale a tutti gli utenti.

    Lo staff rimane a disposizione su tutti i canali normali e via email a [email protected]
    Durante le manutenzioni potete contattarci o via email o tramite il gruppo Telegram.

    Ci scusiamo in anticipo per il disturbo arrecato.

    Lo staff di ForumFree

  3. .

    fonts


    E' finalmente attivo un nuovo portale di ForumFree completamente dedicato ai fonts, raggiungibile all'indirizzo fonts.forumfree.it!

    Nel corso degli anni passati si è sempre stati costretti all'utilizzo di fonts caricati su servizi esterni o, se non era consentito l'utilizzo sulle nostre piattaforme, venivano caricati dallo staff del supporto su uno spazio web del circuito in modo da renderli utilizzabili dagli amministratori: abbiamo quindi deciso di creare una raccolta di tutti questi fonts uppati negli anni e di renderla liberamente consultabile a tutti gli utenti del circuito, semplificando anche il processo di inserimento.

    demo_fonts


    Sul nuovo portale potete infatti effettuare una ricerca in base al nome del font e vedere in tempo reale l'anteprima dei vari stili disponibili: una volta individuati quelli che vi servono non resta altro che premere il pulsante " Seleziona" per generare in modo automatico il codice per l'inserimento.
    Quest'ultimo utilizzerà il tag link, proprio come Google Fonts, e andrà inserito in Statistiche e Opzioni > Codice da aggiungere nella sezione head, mentre per applicare il font inserito ad un elemento dovrete specificarlo in Colori e stili: sembra complicato, ma seguendo le istruzioni riportate sul portale avrete i vostri caratteri installati in meno di un minuto!

    Perchè usare il portale dei fonts? Semplice! Tutti i files sono hostati sul nostro nuovo CDN, velocizzando quindi i tempi di caricamento della pagina poichè vengono caricati insieme a tutti gli altri fogli di stile ed immagini normalmente utilizzati nei forum/blog, provenienti tutti dallo stesso dominio.
    Inoltre viene mantenuta una singola cache per lo stesso font anche nel caso in cui venga utilizzato in forum diversi, riducendo i caricamenti ad uno solo per tutti i forum dei circuiti.

    Al momento abbiamo inserito i primi fonts che ci era stato richiesto negli anni di caricare ma abbiamo in previsione di espandere notevolmente il portale con tutti i fonts più utilizzati e liberamente ridistribuibili: avete un font che volete utilizzare e non è presente sul portale? Nessun problema, se privo di licenza commerciale potete richiedere sul forum di supporto la sua aggiunta alla nostra galleria e provvederemo all'inserimento :lol:
3 replies since 10/6/2020
.