ForumFree News

Votes given by Aranya

  1. .
    Come tutti, a inizio anno si fanno le somme dell'anno appena trascorso, e per un network come il nostro è sempre importante tenere d'occhio i cambiamenti.
    Ad alcuni utenti potrebbero essere sfuggite alcune delle ultime modifiche dell'anno appena concluso, quindi faremo un piccolo riassunto di quello che è stato il 2015 per ForumFree :)


    Seguiremo l'ordine cronologico delle news come le trovate sul blog.

    Nuovo utilizzo del blog


    Il 2015 è stato l'anno che ha sancito il cambio di gestione del blog, passando da articoli riassuntivi ad articoli singoli e specifici per le singole modifiche.
    Come testimoniano anche le visite e le interazioni alle notizie degli ultimi mesi, questa scelta è stata accolta positivamente dagli utenti e quindi continueremo a seguire questo metodo.

    Algoritmo indicizzazione Google


    Dal 21 aprile 2015 Google ha inserito il nuovo algoritmo che privilegia i siti mobile-friendly nelle ricerche fatte con smartphone e tablet, e tutti i nostri forum e blog sono pienamente compatibili e quindi l'indicizzazione dei vostri siti rimane ad altissimi livelli.
    Potete fare un test con questo tool di Google: www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

    Nuovi server per i circuiti


    Da maggio tutti e tre i circuiti hanno dei nuovi server, molto più potenti e prestanti e questi ultimi mesi lo hanno dimostrato, con l'aggiunta di nuove funzioni fino a poco tempo fa non praticabili e una stabilità dei siti incrementata.

    Limite delle sezioni


    Il numero delle sezioni disponibili per ogni sito è passato da 200 a 300!

    Personalizzazione grafica dei punteggi


    Il sistema di punteggi è stato migliorato dando la possibilità di modificare i singoli messaggi con post positivi/negativi graficamente, così da poter dare un aspetto differente ai messaggi.
    Per maggiori informazioni: https://top.blogfree.net/?t=5143605

    Personalizzazione articoli blog


    Anche gli articoli dei blog hanno subito una modifica simile, permettendo ai blogger di poter modificare la grafica dei propri articoli a seconda delle etichette inserite!
    Per maggiori informazioni: https://top.blogfree.net/?t=5145173

    ForumFree Mobile/App


    Le modifiche alle app sono state molteplici, con diversi aggiornamenti negli store.
    Siamo felici di aver irrobustito la nostra architettura di applicazioni per i nostri circuiti riuscendo a portare i nostri siti su tutte le maggiori piattaforme: Android, iOS, e Windows 10.
    Sono state apportate anche modifiche grafiche e gestionali alla grafica dei siti in versione mobile, vogliamo segnalare sopratutto il salvataggio delle bozze nei messaggi/messaggi privati: se mentre state scrivendo un messaggio l'app si chiude o avete problemi vi basterà tornare nel topic/messenger per ritrovare il testo.
    È stata inoltre aggiunta la rubrica, così da poter gestire i propri amici e gli utenti indesiderati anche dalla versione mobile.

    Nuove homepage per i circuiti


    Ma certamente per ForumFree la grande modifica del 2015 è stata la nuova homepage, completamente mobile-fiendly e con nuove funzioni.
    Le modifiche della nuova homepage sono così tante e importante che non le riassumeremo, abbiamo pubbicato un articolo molto dettagliato a cui vi rimandiamo: https://top.blogfree.net/?t=5149121

    Nuove skin stile material design


    Con le nuove homepage abbiamo pubblicato anche dei set di nuove skin in stile simil material design che potete vedere anche su questo blog.
    Nei mesi si sono aggiunte diverse colorazioni e sono stati fatti anche dei restyle di vecchie skin del template quirks, e continueremo a farne nei prossimi mesi.
    Trovate tutte le skin pubblicate in Amministrazione → Grafica → Skin.

    Nuovo editor css/html


    In amministrazione è stato inserito un nuovo editor con highlighting del testo (css, html, javascript) così da darvi la possibilità di gestire meglio la grafica del vostro sito.
    Questo highlighter è presente anche nel pannello Immagini, in Gestione sezioni e molti altri pannelli amministrativi.

    Avatar di base personalizzabili


    Da Amministrazione → Grafica → Immagini è possibile personalizzare gli avatar di base, per gli utenti senza avatar o con immagini non più disponibili; è possiible modificare anche l'immagine per i bot.

    Menù "Discussioni"


    Al menù Discussioni nella barra in alto sono state aggiunte alcune voci:
    - "Newsletter", quando nel forum è stata inviata una newsletter da poco, e si viene rimandati alla pagina con il testo della newsletter.
    - "I miei messaggi", che rimanda alla pagina con tutti i post scritti nel sito in cui ci si trova (di cui riparleremo tra poco).
    - "Iscrivimi alla discussione", che permette di iscriversi alla discussione senza dover cercare l'opzione nella pagina o rispondere alla discussione.

    Nuovo sistema di notifiche


    Con l'uscita del nuovo browser Edge abbiamo modificato il sistema di modifiche nel circuito, togliendo la vecchia pagina di redirect con il messaggio, inserendolo sopra il menù utente.
    Quel messaggio è inoltre graficamente modificabile, trovate tutti i dettagli qui: https://top.blogfree.net/?t=5171997

    Visualizza voti nei sondaggi


    Per visualizzare i voti nei sondaggi ora non è più necessario dare voto nullo, così da non poter più votare: ora è possibile visualizzare i voti e poi votare nel sondaggio.

    Nuovi strumenti per le newsletter


    È stato aggiunto uno strumento per le newsletter per inserire automaticamente le ultime discussioni nel vostro sito nel corpo dell'email, così da tenere i vostri utenti sempre informati.
    Per accedere al pannello basta cliccare sull'icona presente in Amministrazione → Utenti → Invia newsletter.

    Newsletter automatiche


    ... ma non preoccupatevi, perché abbiamo anche inserito un sistema di invio automatico di quella newsletter con le ultime discussioni: l'invio avviene una volta a settimana, secondo alcuni criteri che si possono leggere qui: https://top.blogfree.net/?t=5208443

    Nuovo ban per data


    Accanto all'ormai classico ban per data, è stato inserito un sistema che vi darà la possibilità di stabilire i giorni dall'iscrizione per poter interagire con il forum, invece che una data fissa.
    L'impostazione si trova sotto il box della data in Ban e basterà specificare il numero di giorni (1, 2, 5, ecc.).

    Possibilità di vedere tutti i messaggi scritti


    Come pre-annunciato poche righe fa, è possibile vedere ora anche tutti i messaggi scritti in un forum da un determinato utente: basta andare nel suo profilo e cliccare sulla voce "Messaggi" sotto l'avatar oppure cliccare sul numero di messaggi sotto l'avatar nei messaggi.
    Questa è una delle principali modifiche che sono state possibili grazie ai nuovi server.

    Bottone auto-aggiornante per le top


    Da poco è disponibile un pulsante auto-aggiornante per le top forum/blog: vi basterà inserire questo widget nell'html o nei topic e ogni mese si aggiornerà da solo, togliendovi l'impiccio di dover modificare il pulsante ogni primo del mese!
    Il codice da inserire è:
    CODE
    [TOPBUTTON]

    È possibile anche modificarlo graficamente, per maggiori informazioni: https://top.blogfree.net/?t=5243440

    Accorpamento messaggi consecutivi


    L'ultima modifica importante del 2015 è stato l'inserimento di una funzione per indicare il tempo in minuti per l'accorpamento dei messaggi consecutivi di uno stesso utente: fino a qualche settimana fa il tempo era di quindici minuti per tutti gli utenti, ora questo valore è modificabile da Amministrazione → Sito web → Statisiche e opzioni.

    Qui si conclude il 2015...


    ... anche se molte modifiche minori sono state omesse da questo articolo, potete trovare tutto quello che abbiamo fatto in questo blog sfogliando le tre pagine dopo questa.

    E il 2016?


    Anche se è appena iniziato, possiamo già annunciare che stiamo lavorando ad un altro grande progetto che occuperà ancora qualche mese ma che avrà un impatto notevole nei nostri circuiti.
    Inoltre vogliamo consolidare i nostri servizi e portare avanti il progetto intrapreso per le app, rendendole più efficenti e stabili.

    Molte delle modifiche di cui avete letto qui sopra sono state possibili anche grazie ai suggerimenti o agli input degli utenti, quindi se avete un'idea proponetecela in Proponi la tua idea, saremo lieti di leggere le vostre idee e attuarle (se possibile ;)).



    Non ci resta che augurarvi un buon 2016 e grazie di tutto, il motore pulsante dei nostri circuiti sono i nostri utenti a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti per permetterci di portare avanti questo grande progetto!
1 replies since 9/2/2014
.