ForumFree News

  1. Un anno, ma che anno!, due (o quattro) righe a riguardo
    Il 2020 di ForumFree e qualche anticipazione del 2021

     
    +40   Like       115 Comments   65,231 Views
    .
    Ciao!
    Un altro anno è terminato e come di consueto è tempo di considerazioni riassuntive.
    Innanzitutto, vi vogliamo augurare i migliori auguri per un anno un po’ migliore di quello che si è appena concluso, sperando che non abbia procurato troppe sofferenze: nel nostro piccolo questo articolo è un modo, insignificante, forse anche poco centrato, per ricordarci che qualcosa di buono siamo riusciti a farlo in un periodo così incerto.

    Insomma, è complicato anche solo pensare a come riassumere il 2020, ma proprio per questo sentiamo che raggomitolare il rotolo sia un buona catarsi per un anno più positivo.

    Il 2020 di ForumFree è iniziato con l’abbandono della chat irc: abbiamo fatto il possibile per sostenere questo tipo di chat, che ancora oggi riesce ad essere centrale e interessante, ma purtroppo l’utenza dei circuiti non è più interessata ad un modello di chat di quel tipo, per cui è preferibile usare le varie tagboard, shoutbox e strumenti esterni (come Telegram, a proposito: entra nel nostro gruppo).

    I primi mesi dell’anno ci sono serviti per ri-organizzare un po' le idee, per cui abbiamo rilasciato, oltre a bug fix di vario genere, pochi aggiornamenti, tra cui la rivisitazione del wiki e le emoticon suggerite, che erano dovuti da parecchio tempo, ma che al tempo stesso non richiedevano un grande sforzo.
    Purtroppo il wiki non è uno strumento usato, ma lo abbiamo suddiviso per categorie e vi si trovano il 90% delle risposte alle domande più frequenti, e in più se qualcosa manca lo si può sempre aggiungere: ognuno può modificare le voci del wiki, perché è uno strumento aperto e collaborativo!

    Comunque, due soli giorni dopo quell’update (dal 3 al 5 marzo) abbiamo rilasciato anche la possibilità di inserire html nelle sezioni della versione mobile, anche questo un aggiornamento parecchio richiesto e che ci sentivamo di fare. Ormai le offerte delle varie compagnie telefoniche offrono parecchi gigabyte di dati per la navigazione internet, per cui mostrare dell’html aggiuntivo nelle sezioni non è più un problema e permette di personalizzare sempre di più i forum da versione mobile, che è, statisticamente, la più utilizzata.

    Marzo comunque è stato un mese parecchio produttivo, perché il 7 (ancora, due giorni di distanza!) abbiamo rilasciato il primo grande aggiornamento dell’anno, la possibilità di recuperare i messaggi cancellati.
    Anche questa era una funzione richiesta da tempo, ma che con il tonnellaggio dei messaggi inviati ogni giorno sui nostri circuiti richiedeva un po’ di preparazione. Comunque adesso è possibile recuperare i singoli messaggi cancellati, :woot:
    Ci sono ancora dei possibili miglioramenti, ma è stato un grande passo avanti, perché permette di poter gestire sempre più millimetricamente le discussioni, che sono il cuore pulsante di ogni sito.

    Poi di giorni ne sono passati dieci, ma il 23 marzo è stato il momento di un altro importante aggiornamento: l’ordinamento delle discussioni nelle sezioni.
    È sempre stato possibile ordinare le discussioni nelle sezioni attraverso gli url, e c’erano anche piccoli trucchi per farlo automaticamente, ma era tutto molto farraginoso e poco funzionale, per cui abbiamo deciso di inserire per ogni sezione uno specchietto per scegliere vari ordinamenti in cui mostrare le discussioni.

    Ad aprile abbiamo inaugurato il centro notifiche, ma è stato il primo passo per l’ultimo aggiornamento dell’anno, per cui ne parliamo tra qualche riga.

    Chi naviga nei nostri circuiti avrà visitato, anche per sbaglio, un GDR: ce ne sono davvero molti, tutti curatissimi, con utenti molto appassionati e uno staff dedicato al miglioramento continuo del gioco.
    Chi scrive questo articolo ha conosciuto questo circuito proprio grazie ad un GDR, quindi non possiamo che rammentare la centralità che hanno nel nostro ecosistema e per mostrare quanta importanti sono per noi questi forum, a maggio abbiamo introdotto una funzionalità presente in moltissimi giochi di ruolo, il lancio dei dadi con cui si possono decidere ad esempio esiti delle role, ma anche cose più banali come un’estrazione o un sorteggio. Tirare un dado è spesso un modo per uscire da una impasse, ed ora è possibile farlo anche sui nostri circuiti: ovviamente i dadi sono affidabili se non sono truccabili, motivo per cui abbiamo integrato dei sistemi di controllo per evitarlo, nell’articolo linkato c’è scritto tutto. Noi ci abbiamo provato, ma non siamo riusciti a truccare il nostro sistema pur conoscendolo!

    Ci siamo poi presi qualche settimana di pausa: siamo quasi automi, ma è stato un anno duro anche per noi.
    Ad agosto abbiamo rilasciato i gruppi con richiesta di approvazione, che in verità non ci erano stati richiesti da molti utenti, ma la gestione dei gruppi e la loro automazione è sicuramente qualcosa che vogliamo continuare a migliorare e su cui abbiamo lavorato non poco: non poco perché abbiamo dovuto scrivere parecchio codice per far funzionare tutto, considerando anche il widget che si può inserire in ogni pagina e che mostra un delizioso popup in cui si può inserire anche un messaggio da allegare alla richiesta. Siamo stati bravi, ce lo diciamo da soli!
    No, dai, si scherza: ce lo avete dimostrato voi. Anche se la funzione non era stata sollecitata è stata attivata ed è utilizzata in forum e con finalità diverse. Non mentiamo quando diciamo che queste sono soddisfazioni parecchio grandi, quelle che ci iniettano l’endorfina per continuare ad aggiornare e migliorare i circuiti.

    Da agosto a novembre non ci siamo riposati, nonostante l’assenza di novità annunciate: abbiamo posto le basi per importantissime novità che usciranno nelle prossime settimane e che richiedevano parecchio lavoro, parecchie nottate a cercare soluzioni e anche un po' di tempo per far decantare le decisioni prese e capire se erano funzionali allo sviluppo che vogliamo imprimere ai circuiti nei prossimi mesi e anni.
    Non è semplicissimo poter organizzare il lavoro con una prospettiva di così lunga durata, ma è l’unico modo sensato per poter costruire, tassello dopo tassello, un nuovo piano su cui poggiare gli aggiornamenti che vogliamo intraprendere.
    Sembra un discorso molto astratto, possiamo tradurlo così: abbiamo intrapreso il progetto più impegnativo di tutti, proprio nell’anno più incerto del secolo, ovvero riscrivere l’architettura e la gestione dell’intero circuito. A tratti sembra un progetto titanico pure a noi, anche perché il nostro team è composto da pochissime persone trainate solo da un tenace spirito di avventura, ma è importante per poter aggiungere sempre nuove funzionalità e sempre più rapidamente: le novità del 2020 sarebbero state molto più semplici da implementare nella nuova versione di ForumFree.
    In tutto questo stiamo anche portando avanti la scrittura di un nuovo template (responsive, ovvero che si adatta ad ogni dispositivo, senza distinzione tra desktop e mobile) e una nuova homepage che riveda un po’ la struttura dell’amministrazione, per renderla più intuitiva e funzionale.
    Sono tanti progetti simultanei che stiamo portando avanti e per questo non riusciamo sempre a mostrare quanto lavoro c’è dietro le quinte, ma proprio per questo abbiamo aperto una sezione di beta tester dove scriviamo nel dettaglio queste novità e decisioni e tutti possono parteciparvi, senza nessun requisito o impegno, si fa richiesta da questa pagina (avete indovinato, è un gruppo con richiesta di approvazione :lol:).

    Tutto questo enorme paragrafo per dire che dopo agosto abbiamo pubblicato solo un’altra news, allo scadere di novembre, ma anche la più rilevante: il nuovo sistema di notifica.
    C’è stato un po' di disappunto da parte di alcuni di voi, perché il vecchio sistema (che ormai aveva due decenni) funzionava bene ed era molto immediato, ma ormai era troppo limitante: non potevamo più aggiungere niente relativo a discussioni o aggiornamenti, perché non c’era modo di notificarlo agli utenti, per cui anche i @tag erano finiti tra gli mp, cozzando con la gestione dei messaggi privati: ma non avevamo avuto alternativa, perché ci mancava un sistema di notifiche che potesse gestire questi casi.
    Siamo stati però contenti di vedere che dopo qualche settimana anche gli utenti più scettici hanno rivisto (forse non del tutto!) il loro giudizio e ci hanno fatto sapere che non era poi così male come aggiornamento: lo sappiamo, cambiare le cose dopo tantissimi anni è sempre uno shock per tutti, ma non possiamo rimanere ancorati alla confort zone se vogliamo migliorare i circuiti, certe modifiche sono necessarie anche a costo di causare qualche malcontento. Le notifiche impostate in questo modo ci danno così tante possibilità che nemmeno noi riusciamo ad immaginarle. Il solo fatto che l’articolo di pubblicazione della nuova funzione abbia ricevuto così tante visite e commenti fa capire quanto questo sistema, se usato bene, non possa che migliorare la fruizione dei forum senza essere troppo invasivo come le email.



    Ok, a questo punto sappiamo che non è rimasto nessuno, e con buone ragioni: abbiamo scritto troppo!
    Comunque vogliamo concludere con alcuni punti veloci:
    - Nelle news non è uscita un'integrazione parecchio importante come l’introduzione delle categorie, ma probabilmente faremo in futuro un approfondimento nel momento in cui riusciremo ad integrarle sempre di più nei circuiti.
    - Qualche giorno fa abbiamo aggiornato la visualizzazione dei voti dei sondaggi, con una grafica più moderna e intuitiva, inserendo gli avatar degli utenti, e altre informazioni importanti per gli amministratori e moderatori come l’ip e anche uno specchietto con i voti doppi, così da capire visivamente se qualche utente sta imbrogliando usando più account per aumentare i voti di un’opzione.
    - Diversi mesi fa abbiamo riscritto interamente il sistema di email dei circuiti, per cui adesso non finiscono più automaticamente nello spam e sono affidabili e ritenute sicure (abbiamo aggiunto parecchi strati di sicurezza) da tutti i provider di email. In contemporanea abbiamo adibito un sistema di controllo di indirizzi fasulli: dopo che vi inviamo qualche email e tutte tornano indietro ai nostri sistemi, riterremo le email come non esistenti. Avere un indirizzo email aggiornato nel profilo è importantissimo, soprattutto per la sicurezza dell'account e il riuscire a recuperarlo in caso di perdita password. Noi non inviamo email pubblicitarie o simili, e potete gestire la ricezione delle email dal vostro pannello di controllo, per cui non c'è niente da temere.
    Potete anche disiscrivervi dalla ricezione delle email cliccando il tasto che trovate nell'email stessa (solitamente si trova o nei dettagli del messaggio o subito sopra il messaggio; anche questa una integrazione di quest'anno):
    Schermata_2021-01-01_alle_12



    Tutto finito, non abbiamo altro da dire, se non: ancora grazie di tutto il supporto che ci date e buon anno.

    Lo staff di ForumFree

      Share  
     
    .
Comments
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,861
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie a voi per il vostro lavoro e tanti auguri di Buon Anno ♥
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    161
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Rinnovo gli auguri per un felice 2021 e plaudo a questa iniziativa di riassumere in un articolo l'incredibile lavoro di miglioria della piattaforma che avete fatto per noi nel 2020, anticipandoci i progetti per il 2021. clapping

    Continuate così ragazzi, lunga vita a ForumFree! DajechitarraHeadbanging_03
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    BlogFree Mod
    Posts
    131
    Reputation
    +14

    Status
    Offline
    Complimenti per l'articolo e soprattutto per tutto il lavoro svolto durante l'anno!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    4,810
    Reputation
    +8

    Status
    Anonymous
    Ho letto tutto l’articolo, complimenti per il lavoro svolto. Aspetto con ansia le prossime novità <3
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Helper
    Posts
    4,899
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    .

    Grazie per tutto il lavoro che fate per noi.

    Buon Anno a tutti !


    .

    Edited by Akom74 - 1/1/2021, 16:36
     
    .
  6. egna
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Fate davvero un grande lavoro, complimenti!
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    lollypop

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    bravi... ma un' opzione che aggiungerei io sarebbe quella di poter cancellare i propri topic in forum degli altri. Capita di aprirne uno nuovo e poi di pentirsene, ma non c'è possibilità poi di rimuoverlo, se non contattando.. il che non è agevole

    Comunque complimenti *_* . Soprattutto per il nuovo tipo di notifiche che a me piace ed anche per l'opzione di poter recuperare messaggi cancellati, di cui non sapevo l'esistenza...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    0
    Location
    Da oltremondo

    Status
    Anonymous
    Sicuramente un lavoro enorme per qualcosa che è fatto solo per passione. A questo punto si può dire perfettamente quanto sia importante il forum.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    58,695
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie a voi tutti e tanti auguri di un Felice Buon 2021.....
     
    .
  10. jon51
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie e complimenti a tutti! Vi auguro un felice e prospero 2021!
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    594
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    il vostro sforzo per stare al passo con i tempi e stato notevole.. grazie per tutto quello che fate per noi <3 <3 :b: :b:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lady Libri BL

    Group
    Member
    Posts
    2,302
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per il lavoro duro che avete svolto in questo 2020.vi auguro un 2021 pieno di prospettive.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille
    Buon Anno Nuovo 🎉😉🎊
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fan
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    bacio-perugina

    Grazie mille buon anno Staf👍
     
    .
115 replies since 1/1/2021, 13:04   65,231 views
  Share  
.