ForumFree News

  1. News Settembre 2014

    Gezione sezioni

    Al fine di offrire agli admin un quadro più ampio e completo delle sezioni del loro sito, è stato realizzato un pannello amministrativo che, oltre alle funzioni base di Gestione sezioni, integra quelle di controllo delle Restrizioni, di Creazione e Rimozione sezioni.

    Il pannello non è appesantito, ma anzi, grazie all'ottimizzazione del codice, diventa più semplice, per chi naviga con una connessione molto lenta, modificare siti col massimo numero di sezioni, 200.
    Uno dei vantaggi dell'integrazione è poter creare nuove sezioni che siano dal primo momento invisibili e non dover passare da un pannello all'altro per raggiungere l'obiettivo.

    Il colore di sfondo del numero di sezione è legato al tipo di restrizione attiva:
    • il verde indica che ai visitatori è data la possibilità di commentare le discussioni della sezione;
    • l’arancione, invece, che possono soltanto leggerle;
    • il rosso è associato alle sezioni dov’è negato l’accesso ai visitatori;
    • infine il grigio è usato per evidenziare le sezioni dove i visitatori non possono scrivere e sono presenti delle restrizioni di scrittura anche per gli utenti. Si avverte che, attivando l’opzione Box (4), le sezioni assumono questo tipo di configurazione. L’opzione Box (4) non è disponibile per le sezioni di tipo Blog.

    png


    Ordinare le sezioni è diventato più semplice, con un solo gesto si possono spostare interi gruppi di sezioni oppure sezioni e loro sottosezioni assieme (al fine di preservare la possibilità di mettere le sottosezioni in posizione più staccata, vengono trascinate solo le sottosezioni adiacenti la sezione madre).

    Ai gruppi con poteri amministrativi sulle sezioni è negato vedere il nome e gli altri dettagli delle sezioni cui gli è vietato l'accesso (nell'immagine qui sopra, un esempio è la sezione 15).



    Blog

    Il pannello è stato aggiornato, armonizzando graficamente le operazioni di selezione sezione e cancellazione etichette con le analoghe offerte dagli altri pannelli amministrativi.
    Le sezioni in cui è attiva l’opzione Box (4) e non possibile impostare come Blog vengono adesso chiaramente evidenziate.




    Discussioni altrui nascoste

    Le sezioni in cui gli utenti possono consultare solo le proprie discussioni ticket, non vengono più nascoste in homepage ai visitatori, ma mostrate come le altre sezioni protette door_delete per cui non è attivo il flag dell'invisibilità ghost

    png




    Trasferisci sezioni

    Il tool è stato perfezionato (una pratica griglia scorrevole mostra l'elenco completo delle sezioni) e sono stati risolti i problemi che si verificavano spostando delle sottosezioni e lasciando la sezione madre nel sito d’origine o viceversa.

    png




    Avatar, firme, logo e sfondo

    I tool di gestione di avatar e firme sono adesso disponibili nella stessa pagina. I log registrati non perderanno di chiarezza: in caso di modifica delle firme non risulterà impropriamente indicato un intervento sugli avatar.
    Analoga soluzione è stata adottata per i tool di modifica di logo e sfondo, anch’essi ora posti assieme.



    Chat e TagBoard

    Entrambi i pannelli sono stati rivisti graficamente e resi accessibili ai gruppi con poteri grafici.

    png


    Il widget [TAGBOARD] inoltre compare adesso, analogamente a quello dei sondaggi, in formato esteso quando si trova al centro di una pagina.
    Le modifiche non si fermano qui. Molto, infatti, è stato fatto per aumentare la sicurezza della tagboard.
    Se viene inserita in sezioni o pagine personalizzate protette, non sarà più possibile ai membri di un gruppo con poteri amministrativi di attivarla in un’altra sezione e vederne così il contenuto, se non hanno accesso alle pagine dov’essa è già presente.
    Per analoga ragione, nei blog appena creati il widget non comparirà di default, ma andrà aggiunto manualmente.

    Aggiungendo il widget in una sezione dove la tagboard è già stata attivata con l’omonimo quadro amministrativo, la tagboard non apparirà due volte, bensì solo in modalità widget e con le restrizioni scelte con quel pannello; ciò significa che si può inserire una newsboard anche in forma di widget.
    Gli admin aggiuntivi delle pagine personalizzate saranno considerati "moderatori" ai fini dei limiti imposti per la tag. Questa scelta è stata presa per offrire un'opzione di personalizzazione in più (nelle pagine personalizzate, infatti, non ci sono altri che potrebbero ricoprire il ruolo di moderatori). Sarebbe risultato oltretutto anomalo, qualora fossero stati considerati "admin", che avessero potuto scrivere nella tag solo dalla pagina, ma non in homepage, qualora si fosse trovata anche lì.

    Infine i pannelli TagBoard, Codice HTML e Pagine personalizzate sono stati collegati tra loro.
    Il primo segnala adesso la presenza della tagboard, anche se è stata inserita come widget, e all’occorrenza può essere usato per toglierlo senza quindi ricorrere a Codice HTML.



    Menù amministrativo

    Nella barra in cima ai siti, sotto la voce Amministrazione, compaiono ora le funzioni Gestione sezioni ... Codici per il sito quando si è solo admin di sezioni invece di Sito web ... Funzioni aggiuntive, così da renderne più agevole l’utilizzo, Gruppi ... Codici per il sito quando si è solo admin di utenti e Codice HTML ... Codici per il sito quando si è soltanto admin della grafica.

    png


    Si fa inoltre presente che il tool per inviare newsletter e quello di controllo dei log sono stati rispettivamente collocati nell’area Utenti e in quella Sito web. Funzioni aggiuntive ospita solo i tool che possono essere utilizzati da tutte le tipologie di admin. L’ordine è stato modificato per rendere un po’ più facile individuare le competenze dei gruppi con poteri amministrativi.



    Ultimo log

    Per rendere più immediato annullare una modifica eseguita in amministrazione, in cima ai pannelli viene ora indicata l’ultima operazione eseguita col relativo pannello e un link a quelle precedenti.

    png




    Pagine personalizzate

    Il codice html delle pagine personalizzate adesso è ripristinabile, analogamente a quanto possibile dal precedente update per il pannello di Codice HTML.
    È stato inoltre reso disponibile il widget [POLL] dei sondaggi.

    png




    Codice HTML

    Pannello rinnovato e più compatto. Le textarea dedicate ai codici in cima al sito, sotto il logo, in homepage e in fondo si possono visionare per mezzo dell'intuitivo indice grafico ora presente.
    Al fianco delle sezioni dove c'è del codice, appare un'icona blu con scritto HTML. Modificando una textarea, la sezione viene evidenziata con un'icona rossa; le sezioni potranno così esser riconosciute a colpo d'occhio, quando occorre cambiarne più di una.

    png




    Menù

    È stato realizzato un pannello per consentire di modificare le voci presenti nel menù principale

    png


    e di aggiungerne di nuove sino a un massimo di 4 png (un numero maggiore ne comprometterebbe la visualizzazione su schermi a bassa risoluzione)

    png


    Analogamente a quanto possibile per il menù secondario (disponibile sulle skin per Standard Mode) le nuovi voci possono essere rese visibili a gruppi di utenti selezionati e non indistintamente a tutti.

    png


    Nella parte sinistra del menù principale possono essere aggiunte voci visibili solo agli utenti (i visitatori a sinistra vedono soltanto le voci di Login e Registrazione); mentre nella parte destra è possibile mettere solo icone, così da non occupare troppo spazio (le dimensioni massime sono di 25x25 pixel).

    Il sistema di ordinamento del menù è simile quello di Gestione sezioni. Una differenza è che la disposizione delle sottovoci è automatica, ovvero seguono sempre la voce principale.
    Anche le restrizioni operano in modo diverso: qui le sottovoci ereditano aumaticamente le restrizioni delle voci madri (com'è possibile notare nell'immagine precedente).



    Tabs

    Aggiunta, come per il pannello Menù, l’anteprima delle icone affianco al loro indirizzo e la possibilità di variare la posizione delle immagini rispetto al testo.

    png




    Lingua

    È stata migliorata la funzione di cambio lingua in amministrazione. Al click comparirà la versione tradotta della pagina corrente e non più l’homepage.

    png




    Log in

    La modalità di autenticazione senza nickname, con e-mail e password, si autodisattiverà in caso di richiesta recupero password, come già avviene quando s’è scelto che l’autenticazione avvenga solo tramite profilo facebook facebook e google_plus google+.
    Tale modifica è volta a evitare difficoltà a chi avesse dimenticato di aver limitato le possibilità di accesso al proprio pannello, ma che non avrà effetti negativi sulla sicurezza.

    È stato altresì perfezionato il sistema di blocco per troppi tentativi d'accesso all'account. Il numero disponibile è modulato in base a classe ip e ultimo accesso e viene resettato a login avvenuto.
      Share  
     
    .
Comments
  1. SUPREMO KING
        Like  
     
    .

    User deleted


    Modifiche molto interessanti. Tutto orientato ad una gestione ancora più semplice e intuitiva! Ottimo ;)
     
    .
  2. TestParalizer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, Una sola domanda , omq mai avete rimosso gli ultimi log (Di tutto non solo di un determinato pannello) appena si entra in amministrazione?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    216
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TestParalizer @ 9/9/2014, 22:04) 
    Ok, Una sola domanda , omq mai avete rimosso gli ultimi log (Di tutto non solo di un determinato pannello) appena si entra in amministrazione?

    Si, quelli non vengono più mostrati in homepage. L'inclusione nei singoli pannelli li rendeva meno importanti di prima e s'è così scelto di rinunciarvi.
    Ne beneficia l'area Forum/Blog, che ha più spazio disponibile (in sintesi, per vedere tutti i siti frequentati si scrolla meno) e risalta meglio visivamente, ma si han effetti positivi anche sui tempi d'accesso, perché i dati da elaborare per il server sono minori.
     
    .
  4. TestParalizer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perfetto XD
    Ho scritto per sbaglio omq intendevo come xD, Scusate :P ho scritto velocemente e non mi sono accorto dell'errore .
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    19,249
    Reputation
    +3
    Location
    Midian

    Status
    Offline
    Comodissime news, e quella del menu è strepitosa!!! Da tempo lo aspettavo...
     
    .
  6. oysterman
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti per le preziose innovazioni!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    One Piece Power

    Group
    Member
    Posts
    612
    Reputation
    -1
    Location
    One Piece Power

    Status
    Offline
    Ottime news!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Evil God Asura

    Group
    Fan
    Posts
    607
    Reputation
    0
    Location
    Dark Abyss

    Status
    Anonymous
    Ottime news.
     
    .
  9. candyiole
        Like  
     
    .

    User deleted


    preferivo ppiu prima era molto pi facile ho il forum da 8 anni grazie cmq
     
    .
  10. mimi111
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie! :D
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Black Cat

    <div>

    Group
    Member
    Posts
    1,131
    Reputation
    0
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    quella del gestione sezioni ci ho messo un po' ad abituarmi, ma infondo è molto utile avere tutto insieme
     
    .
  12. tsubaru tsukishiro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Arigato
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    KONGOSOHAAAAAAA!

    Group
    Member
    Posts
    162
    Reputation
    0
    Location
    Sengoku Jidai

    Status
    Anonymous
    Belle modifiche, tranne per quanto riguarda le restrizioni dell'accesso: le preferivo prima in quanto all'impatto si aveva una visione più completa di come erano gestite le restrizioni alle varie sezioni.
    Tenerle insieme secondo me non aiuta, dato che solitamente quando si crea/modifica un forum si pensa prima al nome, alla posizione della sezione, alla targhetta, ecc e poi a chi può entrare e chi no XD In più tutta la "roba" che appare appena si clicca su una sezione che si vuole modificare, non sempre serve tutta ed è abbastanza inutile che appaia sempre XD

    Almeno però avete messo i colori per meglio distinguere le restrizioni a primo impatto... meglio di nulla, appena avevate fatto la modifica non si capiva niente XD
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    216
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Inuyasha quando il numero di sezioni iniziava a essere importante, il precedente sistema di gestione delle restrizioni perdeva di praticità, perché la pagina diventava esageratamente lunga: per spostarsi da un capo all'altro e modificare tutte le sezioni si perdeva fin troppo tempo.

    I siti possono oggi avere sino a 200 sezioni (in passato non era così). Per questa ragione è stato necessario aggiornare il pannello. Adesso in meno spazio trovano posto molte più sezioni e questo è chiaramente un vantaggio.
     
    .
33 replies since 9/9/2014, 17:00   22,935 views
  Share  
.