ForumFree News

  1. Migrazione ad https://
    dal 1 maggio tutti i siti con protocollo sicuro

     
    +6   Like       36 Comments   29,707 Views
    .

    tohttps_4


    Come annunciato un anno fa, è sempre stato nei nostri piani portare tutti i vostri siti al protocollo sicuro https://
    Da qualche settimana in molti si sono accorti che abbiamo già inserito il nuovo protocollo per i siti, ma ancora non abbiamo inserito il reindirizzamento automatico di tutte le pagine a questo protocollo. In una pagina https tutti i dati (script, iframe, video, etc.) devono essere inseriti con il protocollo sicuro, altrimenti non si vedranno.
    Allo stesso modo, inserire immagini non-https in una pagina elimina il "lucchetto verde".

    In queste ultime settimane ci siamo dedicati a risolvere i problemi maggiori che si incontravano nei siti con il protocollo https, aggiornando di volta in volta le funzioni che abbiamo predisposto per far fruire ai vostri utenti i vostri siti senza problemi anche con il nuovo protocollo.
    Questo ha richiesto, ad esempio, l'eliminazione dei punti (.) dai domini dei siti, o anche il potenziamento di alcuni controlli sulle immagini inserite in amministrazione.
    Con queste modifiche la maggior parte dei siti non hanno più problemi di navigazione, anche se naturalmente molte pagine scritte anni fa non hanno il lucchetto verde, ma questo è naturale e non c'è da spaventarsi: è meglio non vedere in alcune pagine il lucchetto che non far più visualizzare immagini che possono essere utili alla discussione.
    Nessuna immagine verrà nascosta con https, ma se un'immagine http è presente nella pagina, non ci sarà il lucchetto verde. Tutti i vecchi messaggi dei vostri siti continueranno ad essere uguali a prima, senza cambiamenti. Nessuna immagine sarà rimossa.
    Qualora trovaste pagine senza il lucchetto verde si potrà usare questo sito per controllare il problema e risolverlo, magari rihostando l'immagine.

    La maggior parte delle notizie riguardo al passaggio ad https la si può trovare in questa guida wiki creata appositamente per lo scopo.
    Molti siti non avranno da fare modifiche di rilievo ai propri siti, forse rihostare le emoticon o altre cose di questo tipo.
    Chi deve attivarsi fin da subito sono coloro che hanno usato per le immagini della grafica del loro forum/blog siti personali o comunque non abilitati ad usare https: non portare ad https le immagini della vostra grafica creerà notevoli problemi di visualizzazione da parte dei vostri utenti.
    Se non sapete come attivare il protocollo sicuro sul vostro dominio o avete bisogno di un aiuto nel trasferire tutte le vostre immagini scriveteci nel supporto privato: abbiamo già aiutato diversi forum a trasferire la loro grafica o ad attivare https nei loro siti in modo gratuito, saremo felici di aiutare anche voi.

    Dalla pubblicazione di questo articolo ci saranno altre due settimane per adeguare tutti i vostri siti ad https: il 1 maggio 2018 inseriremo il redirect automatico di tutte le pagine ad https.
    Chi avesse dubbi a riguardo può scrivere o in questo articolo o nel forum di supporto già linkato: abbiamo già strumenti atti ad aiutarvi per tutte le vostre esigenze.
      Share  
     
    .
Comments
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    161
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Complimenti ragazzi. La cosa ha comportato certamente qualche piccolo disagio ad utenti ed amministratori ma complessivamente... si va in meglio! Bravo
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,765
    Reputation
    +8
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Volevo scrivere qualcosa di volgare, ma passo avanti.
    Tutto molto bello, peccato che ci sia qualche problemuccio da valutare. Non sono un gran utilizzatore di immagini, ma per motivi arcinoti chi gestisce un blog/forum ha essenzialmente un bisogno vitale di esse. Magari non immaginate (e probabilmente neanche vi interessa) quanti e quali problemi su questo aspetto ho dovuto affrontare negli anni. Dopo che per un po' di tempo sono riuscito a crearmi una situazione di una certa stabilità, con la creazione di due store ed un sito per gestire le immagini dei due blog, voi il 1 maggio 2018 inserirete il redirect automatico di tutte le pagine ad https? In sostanza io il 1 maggio 2018 pianto baracca e burattini e chiudo tutto? No, perché per esempio ricaricare le oltre 1300 immagini di un solo blog non sarebbe neanche un problema, ma sistemare oltre 1300 post sì, lo sarebbe.
    Mi piacerebbe sapere come avete fatto ad aiutare diversi forum a trasferire la loro grafica, se prima d'ora 'sta cosa non si era mai sentita.
    Ho detto, lascio campo libero agli entusiasti.
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    653
    Reputation
    +122

    Status
    Offline
    Come abbiamo scritto sopra, i problemi sono solo con la grafica permanente dei siti, che deve essere passata ad https per non creare problemi di visualizzazione da parte degli utenti.
    Le immagini nei post non avranno problemi (es. https://flashgames.forumfree.it/?t=75555554), perché, come giustamente dici tu, sarebbe assurdo togliere tutte le immagini non https dai post, ed è quello che abbiamo scritto nell'articolo.
    Quindi da ora in poi è consigliato usare immaagini https nei post, così da avere il lucchetto verde, ma quelli vecchi non hai bisogno di modificarli: abbiamo suggerito di farlo solo nel caso si capiti in una pagina senza lucchetto e lo si vuole aggiungere, altrimenti siete liberi di lasciare tutto com'è.

    Poi certamente, ti consiglio di attivare https sul tuo sito altervista (https://animedojo.forumcommunity.net/?t=60654166) visto che è gratuito.
    Per digilander al momento non abbiamo ricevuto segnalazioni in merito al loro passaggio ad https, si spera che presto lo facciano: se gli fate segnalazioni anche voi certamente li spronate a farlo.

    Non capisco dunque il tono del tuo post, visto che il passaggio ad https non porta che benefici; l'unica noia potrebbe essere nel rihostare le emoticon del sito per chi ne ha molte, ma visto che ci siamo resi disponibili ad aiutarvi in queste operazioni, basta chiedere.
     
    .
  4. simoxmino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao. Sono l’amministratore della pagina cliorsitalia.
    Non capisco una cosa, cosa vuol dire usare immagini https? Io le ho sempre caricate su photobucket ed ultimamente su ffupload ma come faccio a sapere se erano http o https?
    Comunque se non ho capito male non c’è nulla da fare al proprio forum... tutto funzionerà come prima..
    e gli utenti che postano foto? Anche loro devono sapere queste cose?
    Di quali luchetti verdi parli? Dove li si trova quei luchetti?

    Questo è il link di un immagine caricata su photobucket, http.
    Invece caricandola con ffupload da https.
    Il problema è che io ho tipo 10000 immagini sul forum a questo punto http. Non scompariranno?

    3170DA45_7841_405C_9E01_ED0F2AB0B7D6
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    653
    Reputation
    +122

    Status
    Offline
    Esatto, non dovete fare niente.
    Per vedere se un'immagine è https ti basta vedere il link, se ha https:// all'inizio del link.
    Nel caso di photobucket e ffupload non ci sono problemi.
     
    .
  6. simoxmino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Peró photobucket usa http non https.
    Nel primo post c’è scritto che bisogna usare https perchè se no non verranno visualizzati..

    O ho capito male?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    653
    Reputation
    +122

    Status
    Offline
    Photobucket usa https da un po', comunque se usi ffupload non avrai problemi, visto che photobucket negli scorsi mesi ha oscurato molte immagini di account non paganti.

    Per la questione visibilità, visto che pare una parte che è stata fraintesa: le immagini http si vedranno in tutte le pagine, come accade tutt'ora.
    Semplicemente non ci sarà il lucchetto verde, quindi da ora in poi io userei solo immagini https, ma le vecchie pagine non avranno problemi.
     
    .
  8. simoxmino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ah perfetto.
    Scusa la domanda, se il luchetto non è verde qual’è il contro? Forse le Ricerche su google?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Fan
    Posts
    161
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kakashi @ 17/4/2018, 01:01) 
    [...] l'unica noia potrebbe essere nel rihostare le emoticon del sito per chi ne ha molte, ma visto che ci siamo resi disponibili ad aiutarvi in queste operazioni, basta chiedere.

    Quoto Kakashi, le emoticon nel pasaggio al protocollo sicuro sono sparite anche a me, è stato un gioco da ragazzi ripristinarle, le altre immagini presenti nel forum sono rimaste invariate. :)

    Secondo me, https:// non c'entra niente, è tutta colpa di Kohei e la sua canotta! :lol:
    emoticon_canotta_superstite
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    653
    Reputation
    +122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simoxmino @ 17/4/2018, 08:21) 
    Scusa la domanda, se il luchetto non è verde qual’è il contro? Forse le Ricerche su google?

    L'importante è avere attivato https nel forum, il che mostra cura e sicurezza.
    Se poi alcune pagine non hanno il lucchetto verde, non è un problema: sicuramente meglio una pagina https senza lucchetto verde che una pagina http, senza alcun tipo di protocollo sicuro.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,765
    Reputation
    +8
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kakashi @ 17/4/2018, 01:01) 
    Le immagini nei post non avranno problemi (es. https://flashgames.forumfree.it/?t=75555554), perché, come giustamente dici tu, sarebbe assurdo togliere tutte le immagini non https dai post, ed è quello che abbiamo scritto nell'articolo.

    Nel blog però le immagini dei post sono presenti ovunque, anche nella home e nelle varie pagine del blog.
    Tra l'altro non funziona neanche l'incorporamento dei tweet a quanto pare.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    BlogFree Mod
    Posts
    73
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Morris @ 17/4/2018, 10:36) 
    CITAZIONE (Kakashi @ 17/4/2018, 01:01) 
    Le immagini nei post non avranno problemi (es. https://flashgames.forumfree.it/?t=75555554), perché, come giustamente dici tu, sarebbe assurdo togliere tutte le immagini non https dai post, ed è quello che abbiamo scritto nell'articolo.

    Nel blog però le immagini dei post sono presenti ovunque, anche nella home e nelle varie pagine del blog.

    Come puoi vedere da qui:
    https://flashgames.forumfree.it/
    Le immagini, si continueranno a visualizzare,semplicemente per via dei contenuti "misti" (http e https) , dai browser potrebbe essere classificato come: "Non completamente sicuro" e perderà il "lucchetto verde" (che certifica la sicurezza totale del sito).
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,765
    Reputation
    +8
    Location
    morrisblog.tk

    Status
    Offline
    Delle due l'una, o sono rincretinito, o qualcuno me lo spieghi
    CITAZIONE (BlogFree @ 16/4/2018, 23:57) 
    Dalla pubblicazione di questo articolo ci saranno altre due settimane per adeguare tutti i vostri siti ad https: il 1 maggio 2018 inseriremo il redirect automatico di tutte le pagine ad https.

    In italiano dovrebbe significare che tutte le pagine verranno reindirizzate ad https, ossia ad una pagina dove le immagini non https non si vedono. Non si parla nemmeno delle eccezioni dei post come ha scritto Kakashi (che però se lo dice, lo sa).
    Per dire, qui non si vede nemmeno il mio avatar.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Staff

    Group
    BlogFree Staff
    Posts
    653
    Reputation
    +122

    Status
    Offline
    Nelle pagine https le immagini http si vedono comunque, come puoi vedere dal tuo forum.
    Gli unici contenuti che vengono bloccati nelle pagine https sono iframe, script e video non-https, per ragioni di sicurezza. Ma questo non è un blocco nostro, ma dei browser (Chrome, Firefox, etc).
    Le immagini però non avranno problemi, si vedranno come le vedi già ora con il protocollo https.
    Dall'aprire ora il tuo sito con https al 1 maggio non cambierà niente, solamente dal 1 maggio se entrerai nel tuo sito senza https verrà fatto il redirect automatico, ma la visualizzazione sarà la medesima di adesso aprendolo con https.

    CITAZIONE (Morris @ 17/4/2018, 11:16) 
    Per dire, qui non si vede nemmeno il mio avatar.

    Gli avatar quando non sono https non vengono mostrati, questo perché altrimenti un amministratori che sistema le pagine del suo sito si potrebbe vedere invalidata una pagina con l'avatar di un utente.
    Basta ricaricare l'avatar su un sito con https.

    Le altre immagini, come ho già detto, si vedranno comunque: nei messaggi (che siano articoli, topic o risposte) non toglieremo le immagini non https.
    Il redirect da http ad https vale solo per le immagini di ffupload, dumpshare, postimage, imgur e photobucket, che sono servizi tutti con https. Le altre immagini si vedranno ancora con http.
     
    .
36 replies since 16/4/2018, 22:57   29,707 views
  Share  
.