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  1. Lancio dei dadi
    sfida i tuoi amici, e che vinca il più fortunato!

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    By BlogFree il 12 May 2020
     
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    Schermata_2020-05-12_alle_22_1



    In un periodo dove i giochi online hanno ritrovato molto seguito abbiamo pensato di aggiungere una funzionalità che ai nostri circuiti, richiesta da molti giocatori di GDR.
    Da oggi è disponibile il lancio dei dadi nei messaggi!

    Potete adesso divertirvi a lanciare dadi e sfidare le probabilità, sia come sistema di gioco integrato, sia come sfida con gli altri utenti del forum, ma anche per le lotterie, le estrazioni, e per tutti gli usi che gli si vorranno trovare.

    Attivazione


    Per attivare il sistema di dadi, basta accedere ad Amministrazione → Sito web → Statistiche e opzioni e da lì attivare l'opzione Attiva il lancio dei dadi.

    Schermata_2020-05-12_alle_21



    La seconda opzione, Permetti agli admin e mod di cancellare il lancio dei dadi, serve invece a far sì che amministratori e moderatori possano cancellare (ma, attenzione, non modificare) il lancio dei dadi dai singoli messaggi.

    La terza opzione inibisce la cancellazione del messaggio contenente uno o più dadi da parte dell'utente (admin e mod potranno sempre cancellare i messaggi, anche se contengono dadi).

    Lancio del dado


    Una volta attivata la funzione, sarà possibile inviare dadi nei messaggi.

    Lo si può fare manualmente, attraverso il BBCODE dice: [dice=XdY,X2dY2,...]
    Al posto di X andrà messo il numero di dadi da inviare, al posto di Y le facce del dado. Ad esempio 2d6 invierà due dadi da sei facce.

    È poi possibile fare un lancio con lo script automatico, cliccando sul pulsante "Lancio dado" che si troverà sopra il box di scrittura.

    lanciodado



    Questo pulsante è disponibile anche nella risposta rapida, ma nascosto graficamente. Chi vuole mostrarlo anche in quel box può usare il seguente css (da inserire in Colori e stili per la versione desktop, in Mobile/App per la versione mobile):
    CODICE
    .fast.send .dice-button {display: inline!important}


    Opzioni e limiti dei dadi


    Come si può leggere anche nell'informativa nel menù dei dadi, questi hanno delle opzioni e dei limiti.
    • Ogni messaggio può contenere fino a cinque lanci distinti.
      Questo significa non cinque dadi, ma cinque lanci: [dice=2d] [dice=6d] [dice=20d] etc.

    • Ognuno di questi lanci può contenere dieci dadi, ad esempio [dice=2d,6d,10d,12d,20d,25d,100d] farà un lancio singolo in cui tutti questi dadi vengono sommati tra loro.

    • Ogni dado all'interno di un lancio può essere lanciato massimo dieci volte, es. 10d6 invierà dieci dadi da sei facce.

    • Si possono lanciare massimo dadi da cento facce, quindi 4d100 invierà quattro dadi da cento facce.
      Il limite per singolo dado è quindi 10d100.

    • Ad ogni singolo dado possono essere sommati, sottratti, moltiplicati e divisi numeri interi.
      È possibile ad esempio lanciare un dado da dodici facce e sommargli 2, es. [dice=2d12+2] farà due lanci da dodici facce e sommerà ad ognuno dei lanci 2.
      Questa opzione è disponibile e singola per ogni dado del lancio, per cui si possono anche mischiare: [dice=2d+2,6d*2,10d-3,12d/2]
      Nel generatore del dado basta cliccare sull'icona a destra di ogni dado e comparirà il menù per aggiungere l'operazione.

    I dadi non si modificano


    Come ogni gioco che si rispetti, un lancio di un dado non è mai modificabile.
    Come si è detto sopra, gli amministratori e moderatori possono cancellarlo del tutto da un messaggio, ma nessuno ha la possibilità di alterare un lancio dopo che questo viene lanciato.

    Schermata_2020-05-12_alle_22_0



    Accedendo alla modifica del messaggio, il lancio non comparirà e verrà aggiunto al messaggio automaticamente, senza possibilità di alterazione.
    Inoltre in fondo ad ogni lancio viene indicata l'ora esatta del lancio, così non si potrà imbrogliare su quando il lancio è stato effettuato.

    Registrazione-schermo-2020-05-12-alle-22



    Leggere un dado


    I lanci dei dadi vengono inseriti sempre in fondo ai messaggi, se presente la scritta "Modificato da ..." i dadi saranno dopo e mai prima.
    Per appurarsi che un dado non è un lancio fasullo basterà appurarsi della sua posizione e provare a modificarlo: se nel box di modifica del messaggio non comparirà nessun codice relativo al dado significa che quel lancio è veritiero, se invece compare un qualsiasi codice significa che quel lancio è falsificato.

    Anteprima del messaggio: a qualcuno potrebbe venire l'idea di vedere l'anteprima di un messaggio con un lancio del dado.
    Qualora lo si facesse, il lancio verrebbe effettuato, ma questo ovviamente sarà diverso al momento dell'invio effettivo del messaggio.
    Non c'è quindi modo di sapere in anticipo quale sarà il risultato del lancio, si potranno solo avere dei lanci mock-up.

    I dadi lanciati in un singolo codice vengono tutti sommati e mostrati come nello screenshot sopra.
    Cliccando sulla riga del lancio si aprirà un menù con tutti i singoli dadi lanciati, e per ognuno di essi il risultato.
    Dopo tutta la lista dei lanci, come si diceva, la data e l'ora di invio del dado.

    Nel caso si siano fatte operazioni, comparirà il numero già processato e tra parentesi anche i lanci originali con l'operazione fatta.

    Schermata_2020-05-12_alle_22



    In questo caso i risultati sarebbero stati 1 e 17 (somma: 18), ma con la moltiplicazione per due il risultato finale è 36.

    Stili del dado


    La grafica del lancio del dado è personalizzabile in ogni dettaglio, i codici html sono gli stessi sia per la versione desktop che mobile, quindi i codici usati possono essere duplicati e avranno lo stesso effetto.
    Per vedere i singoli elementi e classi vi consigliamo di cliccare con il tasto destro del mouse su un lancio e cliccare su "Esamina", o voce analoga, così da vedere nella console del browser tutti gli elementi.
    Vi lasciamo, sotto spoiler, gli stili base così da avere una corrispondenza di alcune delle cose che si possono fare (in realtà le classi utilizzabili sono molte più di queste).
    CODICE
    .dice-roll {margin-top: .7em}
    .dice-roll summary {outline: none; cursor: pointer}
    .dice-roll dt {text-decoration: underline}
    .dice-roll dt em {font-style: normal}
    .dice-roll dd:not(:last-child):after {content: ' -'}
    .dice-time {font-size: .7em}
    .dice-roll .dice-low {color: indianred}
    .dice-roll .dice-medium {color: darkorange}
    .dice-roll .dice-high {color: mediumseagreen}
    .dice-roll .dice-highest {color: forestgreen}
    .dice-roll summary > span:before {content: '\1F3B2'}


    Non rimane che lanciare!


    Le possibilità e le funzionalità del lancio sono molteplici, ad ognuno la possibilità di scoprirne tutti i possibili utilizzi. E che vinca il migliore, o la migliore!

    diceroll

    Lancio dado: 232
    • 2d20
      14
      12
    • 2d100 - 3
      77 (80 - 3)
      62 (65 - 3)
    • 5d12
      10
      6
      9
      4
      2
    • 1d16 * 4
      36 (9 * 4)
    • Inviato il
      12/5/2020, 22:33
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    Ah Dio, era una cosa che desideravo da anni tanto da aver poi cercato e modificato i messaggi random pur di averlo.
    Grazie! Grazie! Grazie! ♥
     
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    Segnalo che è ora possibile specificare anche la legenda del lancio inserendo il testo dopo il bbcode e chiudendolo come si fa con gli altri (funzionerà ancora il bbcode non chiuso).
    Aggiornando la cache del browser comparirà il campo anche nel generatore.

    Schermata_2020-05-13_alle_15

    HTML
    [dice=d12]Descrizione lancio dado[/dice]


    Inoltre, accanto alla data di invio compare ora il nickname di chi ha effettuato l'invio.
    Descrizione lancio dado: 8
    • 1d12
      8
    • Inviato il
      13/5/2020, 15:43
      Kakashi
     
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  3. Drake Girard
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    Boh io vi amo. Sono anni che bazzico su Forumfree e Forumcommunity, da tipo il 2007, ho sempre giocato su GdR e ne ho fondati di miei e proprio recentemente ho riscoperto la passione per scrittura e ruolo. Avevo bisogno di questa ventata di novità, io e un mio collega ne parlavamo proprio nei giorni scorsi essendo lui l'esperto di html e avendo fatto grossi progressi nel nostro gioco, con meccaniche utili, ma questa renderà le cose ancora più dinamiche. Grazie!
     
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    Grazie per l'idea che trovo molto utile in questo periodo.

    Mi sapete dire se posso customizzare il dado inserendo immagini al posto dei numeri, oppure modificando i numeri per ogni faccia (es. un dado da 6 facce composto da: 4 facce uguali al valore 1 e le rimanenti uguali al valore 2).

    Altra domanda: posso stabilire il colore del risultato del dado customizzato? Nel vostro esempio sotto spoiler si parla di colore correlato al punteggio, mentre io intendo un colore fisso: "voglio lanciare il dado giallo piuttosto che quello verde".

    Grazie!
     
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    CITAZIONE (Tony8791 @ 14/5/2020, 13:59) 
    Mi sapete dire se posso customizzare il dado inserendo immagini al posto dei numeri, oppure modificando i numeri per ogni faccia (es. un dado da 6 facce composto da: 4 facce uguali al valore 1 e le rimanenti uguali al valore 2).

    Puoi farmi un esempio pratico di questo?

    CITAZIONE (Tony8791 @ 14/5/2020, 13:59) 
    Altra domanda: posso stabilire il colore del risultato del dado customizzato? Nel vostro esempio sotto spoiler si parla di colore correlato al punteggio, mentre io intendo un colore fisso: "voglio lanciare il dado giallo piuttosto che quello verde".

    Non esistono dadi gialli o verdi, i colori vengono assegnati a seconda del range in cui il dado finisce.
    Ad esempio, se lancio un dado da 100 facce:

    - Se il risultato è tra 1 e 25 sarà low, quindi giallo.
    - Tra 26 e 50 sarà medium, quindi arancione.
    - Tra 51 e 75 sarà high, verde chiaro.
    - Oltre 75 sarà highest, verde scuro.

    I colori li abbiamo stabiliti noi con delle righe di css, tu puoi decidere nel tuo forum di mantenerli, o sovrascriverli o toglierli del tutto.
    In generale un dado giallo di un d100 sarà un risultato tra 1 e 25 di quel dado, e così via.
    I dadi però funzionano con i numeri, non con i colori.
     
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    Salve,

    Esiste un modo di utilizzare i dadi con i successi e le difficoltà?
    In parole semplici: quelli che si usano nei sistemi di gioco del world of darkness (vampiri, lupi mannari ecc.), vorrei tirare sì una pool di dadi da dieci, ma non vorrei che fosse sommato il risultato bensì vorrei settare una difficoltà (ad esempio 6) e contare tutti i tiri sopra il 6 come successi, i tiri 10 come successi doppi, i tiri sotto il 6 come fallimenti e gli 1 come fallimento critico (rimozione di un successo).
     
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    CITAZIONE (alrauun @ 15/5/2020, 12:41) 
    Esiste un modo di utilizzare i dadi con i successi e le difficoltà?
    In parole semplici: quelli che si usano nei sistemi di gioco del world of darkness (vampiri, lupi mannari ecc.), vorrei tirare sì una pool di dadi da dieci, ma non vorrei che fosse sommato il risultato bensì vorrei settare una difficoltà (ad esempio 6) e contare tutti i tiri sopra il 6 come successi, i tiri 10 come successi doppi, i tiri sotto il 6 come fallimenti e gli 1 come fallimento critico (rimozione di un successo).

    Ciao, se apri il menù dei dadi, per ogni lancio vedrai il risultato singolo, quindi puoi fare da lì il calcolo.
    Poi puoi utilizzare i colori per determinare se il lancio ha avuto successo o no.

    Questo puoi specificarlo anche per singoli dadi, ad esempio:
    CODICE
    .dice-10 .dice-low, .dice-10 .dice-medium {color: red}
    .dice-10 .dice-high, .dice-10 .dice-highest {color: green}

    Con questo codice i risultati di un d10 da 1 a 50 saranno colorati di rosso, da 51 a 100 di verde.
    Non è proprio quello che chiedevi te, ma purtroppo per mantenere un sistema il più neutrale possibile (ovvero: malleabile per diversi scopi) non è stato possibile integrare cose come questa.

    Se questa possibilità dei colori può andare bene al tuo scopo, posso anche prepararti due righe di js che ti mettono in verde (o quello che vuoi, ovviamente) solo se il risultato è 6 o maggiore.
     
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    CITAZIONE (Kakashi @ 14/5/2020, 14:14) 
    CITAZIONE (Tony8791 @ 14/5/2020, 13:59) 
    Mi sapete dire se posso customizzare il dado inserendo immagini al posto dei numeri, oppure modificando i numeri per ogni faccia (es. un dado da 6 facce composto da: 4 facce uguali al valore 1 e le rimanenti uguali al valore 2).

    Puoi farmi un esempio pratico di questo?

    Certamente! Guarda queste 3 tipologie di dadi che presentano numerazione non standard o immagini o colori differenti
    350-3502313_http-www-heroscribe-org-hqdice-heroquest-dice
     
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    Quindi vorresti ad esempio che al lancio di [dice=d6] al posto dei numeri comparissero graficamente quelle facce?
    Non è impossibile graficamente, ma ci sono limitazioni: si può fare o per tutti i d6 del tuo forum, o per quelli di un determinato topic, o di una determinata sezione o inviati da un determinato utente.

    Se vi interessa invece fare in modo che qualsiasi d6 possa avere quel "set" di immagini, possiamo fare in modo di assegnare una classe html a un lancio di un dado e dopo potremo fare una cosa di questo tipo:

    .classe-dado-personalizzato .d6 ....

    In questo modo tutti i dati con quella classe, avranno quelle immagini al posto di numeri.
    Ovviamente però il sistema genererà sempre numeri e mai le facce, che saranno sostituite graficamente tramite css. Ma alla fine non cambia niente, noi assegnamo ad ogni numero un'immagine e la mostriamo graficamente.
     
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    CITAZIONE (Kakashi @ 16/5/2020, 00:40) 
    Quindi vorresti ad esempio che al lancio di [dice=d6] al posto dei numeri comparissero graficamente quelle facce?

    Esattamente.
    E quindi vorrei che comparissero quelle 3 tipologie di dadi, oltre al classico d6. Però non so come programmare e inserire i codici
     
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    Dovresti leggere la seconda parte della mia risposta, lì ti ho dato una possibile alternativa su come poter fare.
    Se vi va bene, possiamo provare a integrarla.

    Ovviamente il sistema genererà sempre numeri da 1 a 6, ma a questi noi sostituiremo le immagini che vuoi tu.
     
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    Purtroppo è possibile cancellare e riscrivere l'intero post (con lancio di dado).
    è possibile impedire ad utenti normali di cancellare un post con tiro di dado?
     
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    Ciao, al momento no, non è previsto, però se è una cosa che vi interessa possiamo pensare ad una implementazione.

    Vi faccio comunque presente che c'è poco scampo per chi cancella messaggi, perché da un paio di mesi si possono recuperare con un click.

    Ad esempio sul vostro forum, dai logs www.forumfree.it/?act=logs&cid=188878, potete vedere per tutte le sezioni (o per ognuna) tutti i messaggi cancellati, e cliccando su ognuno di essi il contenuto.
    Ti faccio un esempio con l'ultimo post cancellato:
    Schermata_2020-05-16_alle_15

    Come vedi con due click si legge subito un dado cancellato da un utente, e con un click in più lo puoi pure ripristinare nel topic, così si rende conto della sua furbizia :lol:

    Non è invece possibile in nessun modo modificarli, né da admin né da utente. Si possono al massimo cancellare.
     
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    Sarebbe ottimale che non siano cancellabili, per evitare proprio che un utente tiri, cancelli e ritiri, senza dover controllare ogni volta se qualcuno ha cancellato. Oppure che rimanga un post con scritto "dado cancellato da nomeutente"
     
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