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Lancio dei dadisfida i tuoi amici, e che vinca il più fortunato!

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    CITAZIONE (Noxious @ 16/5/2020, 16:14) 
    Sarebbe ottimale che non siano cancellabili, per evitare proprio che un utente tiri, cancelli e ritiri, senza dover controllare ogni volta se qualcuno ha cancellato. Oppure che rimanga un post con scritto "dado cancellato da nomeutente"

    Ho attivato la possibilità di bloccare la cancellazione di messaggi per i post con i dadi.

    Schermata_2020-05-16_alle_17

    Amministratori e moderatori potranno sempre cancellare i messaggi, anche se hanno all'interno dadi, mentre gli utenti saranno impossibilitati nel farlo con questa opzione attiva.
     
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    CITAZIONE (Kakashi @ 16/5/2020, 14:25) 
    Dovresti leggere la seconda parte della mia risposta, lì ti ho dato una possibile alternativa su come poter fare.
    Se vi va bene, possiamo provare a integrarla.

    Ovviamente il sistema genererà sempre numeri da 1 a 6, ma a questi noi sostituiremo le immagini che vuoi tu.

    Si, mi va bene. Mi occuperò di selezionare le immagini da associare tramite css. Mi serviranno le tue dritte per programmare, però. :)

    Quindi è possibile, ad esempio, lanciare contemporaneamente tre dadi con le immagini e il sistema mi farà vedere i tre risultati distinti?
     
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    CITAZIONE (Tony8791 @ 16/5/2020, 18:17) 
    Quindi è possibile, ad esempio, lanciare contemporaneamente tre dadi con le immagini e il sistema mi farà vedere i tre risultati distinti?

    Sì, però dovresti fare tre lanci distinti, ad esempio:

    CODICE
    [dice=d6]
    [dice=d6]
    [dice=d6]


    Va bene comunque come soluzione?
     
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    CITAZIONE (Kakashi @ 18/5/2020, 12:43) 
    Va bene comunque come soluzione?

    Ammetto che non è il massimo come soluzione, ma possiamo tentare.
    Ho gia realizzato delle bozze di immagini per le singole facce di quei dadi
     
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    CITAZIONE (Kakashi @ 15/5/2020, 16:01) 
    CITAZIONE (alrauun @ 15/5/2020, 12:41) 
    Esiste un modo di utilizzare i dadi con i successi e le difficoltà?
    In parole semplici: quelli che si usano nei sistemi di gioco del world of darkness (vampiri, lupi mannari ecc.), vorrei tirare sì una pool di dadi da dieci, ma non vorrei che fosse sommato il risultato bensì vorrei settare una difficoltà (ad esempio 6) e contare tutti i tiri sopra il 6 come successi, i tiri 10 come successi doppi, i tiri sotto il 6 come fallimenti e gli 1 come fallimento critico (rimozione di un successo).

    Ciao, se apri il menù dei dadi, per ogni lancio vedrai il risultato singolo, quindi puoi fare da lì il calcolo.
    Poi puoi utilizzare i colori per determinare se il lancio ha avuto successo o no.

    Questo puoi specificarlo anche per singoli dadi, ad esempio:
    CODICE
    .dice-10 .dice-low, .dice-10 .dice-medium {color: red}
    .dice-10 .dice-high, .dice-10 .dice-highest {color: green}

    Con questo codice i risultati di un d10 da 1 a 50 saranno colorati di rosso, da 51 a 100 di verde.
    Non è proprio quello che chiedevi te, ma purtroppo per mantenere un sistema il più neutrale possibile (ovvero: malleabile per diversi scopi) non è stato possibile integrare cose come questa.

    Se questa possibilità dei colori può andare bene al tuo scopo, posso anche prepararti due righe di js che ti mettono in verde (o quello che vuoi, ovviamente) solo se il risultato è 6 o maggiore.

    Grazie mille ma le difficoltà devono essere cambiabili, nel senso che a volte tiro a diff. 6 e a volte a diff. 4, altre volte a diff. 10.

    Su altri roller, ad esempio quello di discord, si usa un codice che è il seguente: /roll 4d10>=6f1 che significa 4 dadi da dieci maggiori o uguali a 6, fallimento 1.
    Considerate che ci sono svariati play by forum su forumfree che usano questi sistemi, la mia percezione è che siano la maggioranza, quello di cui sono founder io è vampire.forumcommunity.net ma ne esistono molti altri.

    é vero cmq che se lancio 4d10 poi posso aprire il lancio e vedere quanti successi ho fatto ma il dice roller esterno è troppo più comodo ( rpgroller.com/wod/), solo che essendo esterno avremmo preferito qualcosa di embeddato direttamente. Cmq grazie lo stesso.
     
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    Puoi spiegarmi precisamente questo 6f1?
    Il risultato deve essere 6 o maggiore, l’1 per cosa sta?
     
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    CITAZIONE (Tony8791 @ 19/5/2020, 17:43) 
    CITAZIONE (Kakashi @ 18/5/2020, 12:43) 
    Va bene comunque come soluzione?

    Ammetto che non è il massimo come soluzione, ma possiamo tentare.
    Ho gia realizzato delle bozze di immagini per le singole facce di quei dadi

    Ho fatto la modifica, adesso è possibile specificare una classe per il lancio dado in questo modo:
    CODICE
    [dice=class:set1,d6]
    [dice=class:set2,d6]
    [dice=class:set3,d6]

    La classe puoi sceglierla te, io ho messo .set1 .set2 e set3 come esempio.

    Una volta fatto ciò, il dado verrà generato con quella classe e potrai modificare ogni parametro di esso.
    Ad esempio, per il set1 puoi usare un css di questo tipo:
    CODICE
    .dice-roll.set1 summary span, .dice-roll.set1 summary em {display: none}

    E nasconderai "Lancio dado:" prima del risultato.

    Se vuoi togliere anche il risultato in grassetto puoi usare questo css:
    CODICE
    .dice-roll.set1 b {font-size: 0}


    Infine per mettere le immagini personalizzate puoi usare un css di questo tipo:
    CODICE
    .dice-roll.set1.roll-1 b:before {content: url('LINK_FACCIA1')}
    .dice-roll.set1.roll-2 b:before {content: url('LINK_FACCIA2')}
    .dice-roll.set1.roll-3 b:before {content: url('LINK_FACCIA3')}
    .dice-roll.set1.roll-4 b:before {content: url('LINK_FACCIA4')}
    .dice-roll.set1.roll-5 b:before {content: url('LINK_FACCIA5')}
    .dice-roll.set1.roll-6 b:before {content: url('LINK_FACCIA6')}

    Al posto dei vari LINK_FACCIA metterai i link delle varie facce del dado da lanciare per il set1.

    Chiaramente se cambi nome alla classe dovrai modificare i vari .set1, mentre i risultati complessivi del dado sono dati dalla classe .roll-NUM dove NUM è il risultato del dado.
    Per questo ti dicevo di lanciare un dado alla volta, perché in questo modo puoi fare la modifica estetica in questo modo.
    Altrimenti è comunque possibile farla ma per i singoli lanci all'interno del menù del dado (quello quando clicchi sul dado che si apre con tutti i dadi).



    So che può risultare un po' caotico da settare, ma nel caso posso aiutarti io a farlo.
    Apri però una discussione nel forum di supporto così non intasiamo questo topic.
     
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    CITAZIONE (Kakashi @ 19/5/2020, 18:48) 
    Puoi spiegarmi precisamente questo 6f1?
    Il risultato deve essere 6 o maggiore, l’1 per cosa sta?

    gli uno annullano i successi precedenti.

    Percui 4d10>=6f1 significa 4 dadi a 10, saranno considerati successi solo i tiri sopra al 6 e ogni 1 annullerà un successo sopra il sei.

    Esempio: rollo quattro dadi e ottengo 7, 6, 8, 1 - i successi sono 7, 6 ed 8, quindi teoricamente sarebbero tre successi, e invece siccome c'è un 1 viene annullato uno dei tre successi e i successi diventano solo due.
     
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    E come proponi di integrarlo nel nostro sistema?
    Perché i lanci dei dadi singoli si vedono solo nel menù e va aperto manualmente.
     
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    se il sistema fosse in grado di dire il numero dei successi automaticamente (senza dover aprire e controllare) sarebbe eccellente, io non sono un programmatore ma se a una data difficolta (esempio 6) il sistema possa dirmi semplicemente quanti dadi hanno totalizzato un risultato superiore a quel numero (ovviamente sottraendo gli uno, per quel discorso dei fallimenti) a noi andrebbe bene.

    In sostanza se fosse possibile dare un risultato analogo a quello di rpgroller.com/wod/ sarebbe eccellente.
     
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    Ciao, in effetti come quel sistema non è possibile farlo, forse con uno script possiamo far aprire automaticamente tutti i menù dei dadi.

    Ti potrebbe andar bene una cosa di questo tipo?

    CITAZIONE
    > Lancio dado: 20 (3 successi)

    Poi clicchi sul risultato e ti si aprono i lanci singoli con i dettagli.
     
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    se posso settare la difficoltà si (e i fallimenti degli uno vengono rimossi), ci andrebbe benissimo, grazie.

    Inoltre, sarebbe importante segnare il numero dei fallimenti se non ci sono successi (o se i fallimenti sono più dei successi), faccio un esempio: un tiro in cui lancio tre dadi a diff. 6 e non ottengo neanche un successo è un fallimento (o se totalizzo un numero uguale di successi e fallimenti), ma se i fallimenti sono più dei successi è un fallimento critico (detto anche botch) (ad esempio tiro tre dadi da dieci a difficoltà 6 per convincere una persona a farmi un favore, se ho successo ci riesco, se fallisco non ci riesco ma se faccio un fallimento critico (ad esempio ottengo 1, 4 e 5) è un fallimento critico e magari succede qualcosa di brutto (il tizio si sente minacciato, chiama la polizia, mi aggredisce ecc.).
     
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    Per semplificare ancora di più, si potrebbe fare così:
    CITAZIONE
    > Lancio dado: 20 (3 successi - 2 fallimenti)

    In questo modo ogni gioco gestisce poi la pratica come meglio crede.

    Quindi mettiamo che io lancio 4d6>2f2 con questi risultati: 3 - 4 -5 - 2
    Il risultato sarà:
    CITAZIONE
    > Lancio del dado: 7 (2 successi - 2 fallimenti)
    >> 4d6: 3 - 4 - 5 (annullato) - 2

    Giusto?

    E cosa succede se il numero che annulla il risultato è il primo che esce?
    Ad esempio 2d6f2: 2 - 5
    Il 2 deve annullare quello successivo se non ha un precedente?

    Inoltre si può andare in negativo coi fallimenti?
    Ad esempio: 2d6=>5f6: 2 - 6
    Qui cosa dovrebbe succedere visto che il primo numero (2) è già fallito (perché minore di 5)?
     
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    Allora non esiste un dado che si tira prima o dopo perché nella realtà tiri una manciata di dadi tutti insieme, quindi diciamo che il totale va fatto alla fine.

    purtroppo i tuoi esempi non li ho capiti:

    CITAZIONE
    Quindi mettiamo che io lancio 4d6>2f2 con questi risultati: 3 - 4 -5 - 2
    Il risultato sarà:
    CITAZIONE
    > Lancio del dado: 7 (2 successi - 2 fallimenti)
    >> 4d6: 3 - 4 - 5 (annullato) - 2

    Giusto?

    Qui la tua sintassi è strana perché tiri quattro dadi da sei e vuoi che i successi siano solo quelli sopra al 2 (quindi maggiore ">" non maggiore o uguale ">=" ) ma al contempo vuoi fare fallire tutti i tiri che hanno risultato 2. In sostanza qui ignorerà gli 1, assegnerà un successo per ogni valore sopra il due ma eliminerà un successo per ogni tiro che dia esattamente 2.

    CITAZIONE
    Ad esempio: 2d6=>5f6: 2 - 6
    Qui cosa dovrebbe succedere visto che il primo numero (2) è già fallito (perché minore di 5)?

    Anchq questa sintassi non l'ho capita, così stai dicendo di tirare due dadi da sei, i successi sono i cinque e i fallimenti sono i sei... non ha senso.

    Cmq si può andare in negativo coi fallimenti, anzi si deve, perchè più fallimenti ci sono più è catastrofica l'azione del personaggio.


    provo a rispiegare il sistema attraverso degli esempi:




    Esempio: 10d10>=4f1
    Aretha Poison rolls 10 dice to Boss (Diff 4) 1,10,1,6,5, 1,3,7,8,3 [2 successes]

    i successi sarebbero 5: sono il 10, il 6, il 5, il 7 e l'8. Ma il sistema ti da solo 2 successi perché ci sono tre 1.



    Guarda quest'altro:

    15d10>=9f1

    esempio rolls 15 dice to esempio (Diff 9) 4,9,1,8,2, 10,8,5,4,8, 3,6,4,1,6 [failure]


    ci sono 2 successi (il 9 e il 10) e 2 fallimenti (i due 1).

    Nel nostro caso l'unico fallimento possibile è l'1, non mi viene in mente un gioco in cui si fallisca con un tiro diverso.

    Secondo me l'ideale è che scrivendo, ad esempio (sto usando gli esempi qui sopra):
    15d10>=9f1

    Lui mi dica "2 successi e 2 fallimenti, totale 0 successi"

    oppure 10d10>=4f1 mi dia "5 successi e 3 fallimenti, totale 2 successi"


    oppure in un fallimento critico (ad esempio 5d10>=8f1 - 5, 6, 1, 1, 3 ) mi dica "0 successi e 2 fallimenti, totale -2 successi"
     
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